Naturali in vigna, naturali in cantina
Il nostro lavoro è mirato a far coincidere il rispetto e la tutela dell'ambiente con la produzione artigianale di vini ed alimenti buoni e sani. L'azienda Casa Giachi utilizza soltanto uve dei vigneti di proprietà che la famiglia cura scrupolosamente, seguendo i metodi biologico e biodinamico, senza concimazioni, con poche lavorazioni e bassa meccanizzazione. Con queste meravigliose uve produciamo, con l'amore e l'attenzione riservati alle cose fatte in casa per i propri cari, vini di qualità, genuini e rispettosi per l'ambiente, utilizzando lavoro umano qualificato, lavorazioni meccaniche e prodotti eco compatibili in tutta la filiera. Francesco, arricchito da letture di teosofia ed antroposofia, e forte della consulenza tecnica di un enologo specializzato in vini naturali, ha introdotto in azienda pratiche di agricoltura biodinamica, quali l'utilizzo di colture di sovescio multivarietale, di preparati biodinamici da spruzzo, tisane, macerati ed argille, il rispetto del calendario per le lavorazioni, la massimizzazione della biodiversità.
Senza pregiudizi, rifiutiamo tutte le "scappatoie" offerte della chimica di sintesi, dalla meccanizzazione avanzata e dal caporalato moderno.
Scegliere l'agricoltura biodinamica significa affrontare un passaggio oneroso ma pieno di soddisfazioni, in grado di rendere naturale al 100% la propria azienda.
Ambiente
L'azienda Casa Giachi utilizza soltanto energia da fonti rinnovabili, in gran parte autoprodotta con impianti fotovoltaici e legna ricavata dal bosco di proprietà. Nel 2014 ha sostituito tutte le piccole attrezzature dotate di motore termico con equivalenti elettrici alimentati a batteria, riducendo rumore ed emissioni. In azienda sono presenti una cisterna per la raccolta di acqua piovana ed un pozzo artesiano; l'utilizzo della preziosa acqua potabile è limitato al solo lavaggio delle attrezzature e dei contenitori alimentari.
La climatizzazione degli ambienti è garantita passivamente dalle spesse mura di pietra dell'edificio e dalla sua felice esposizione.
Anche il confezionamento del vino è rispettoso dell'ambiente, grazie all'utilizzo di bottiglie in vetro di tipo alleggerito, tappi in sughero naturale non trattati chimicamente, sigilli in gommalacca e scatole di cartone del tipo ad incastro. In altre parole, si utilizzano soltanto materiali naturali ed interamente riciclabili.
Certificazioni
Produttore di Vino Biologico, organismo di controllo Bioagricert IT BIO 007, operatore contollato T45G. Socio VinNatur dal 2021. L'azienda si è sottoposta ad una valutazione sulla sostenibilità ambientale effettuata dalla scuola Sant'Anna di Pisa ottenendo un punteggio di 70/100 (giudizio Proattivo) molto superiore alla media di aziende della stessa dimensione.