Storia della azienda e della famiglia
La famiglia Giachi, ai più nota come Masetti, produce vino da sempre, come testimoniano anche i vecchi tini in cemento con portella in legno nella cantina sotterranea della casa ed oggi restaurati. Negli anni '60 del secolo scorso, Quirino acquista per i figli Fernando, Franco ed Anna, circa 10 ettari di bosco e terreni seminativi in località Chiostrini; qualche anno dopo, Fernando alla nascita del figlio Francesco, decide di impiantarvi un vigneto per la produzione di vino Chianti, facendone una professione vera e propria. Fino ai primi anni 2000, il vino sarà venduto in damigiane alle famiglie del paese e della zona del Mugello. Nel 2011, supportata da un giovane enologo appassionato di vini naturali e caldeggiata da Francesco, avviene la svolta ecologista; si abbandonano fitofarmaci sistemici, concimi chimici e l'utilizzo di prodotti enologici in cantina.
Qualche anno dopo, soddisfatto per i risultati ottenuti, Francesco lascerà la professione informatica per "restituirsi" all'agricoltura iniziando il percorso di certificazione Biologica dell'azienda, ottenenuta con la vendemmia 2017. Nel 2014, la tradizione di famiglia prosegue e Francesco, alla nascita del figlio Gregorio, impianta un altro vigneto con soli vitigni di antiche varietà autoctone toscane. Nel 2021 Fernando, lascerà anche formalmente la guida dell'azienda al Figlio Francesco che, con la ragione sociale Casa Giachi, continuerà la produzione di uve e vini di qualità con un occhio alla tradizione ed uno all'innovazione.
Chi sono?
Dal campo alla cantina seguo scrupolosamente ogni fase del processo produttivo, dedicandomi in prima persona alla coltivazione delle viti alla produzione del vino.
Sono nato e cresciuto qui, tra le vigne che conosco come le mie stesse tasche.
“Il richiamo della natura ha prevalso in ogni aspetto della mia vita. È stato come un magnete, sentivo di dover restituirmi all’agricoltura il prima possibile ed io mi sono fidato ciecamente.
Ho lasciato la mia professione informatica, fatta di calcoli e tecnologia, ed ho ripreso in mano le mie origini contadine”.
Casa Giachi rappresenta la meta di approdo di un cambio di rotta repentino, volto alla riscoperta delle proprie origini e tradizioni.